Consulenti del lavoro
Il Consulente del Lavoro, per conto di aziende private e meno frequentemente pubbliche, assolve agli obblighi di legge in materia di lavoro,
previdenza ed assistenza sociale nell’ambito della gestione del personale.
Elabora le buste paga, risolve problemi di inquadramento del personale, gestisce relazioni, comunicazioni e pratiche
principalmente con i Centri per l’Impiego, la Direzione del Lavoro, l’INAIL, l’INPS
e con le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro.
Analisi preventiva della tipologia di assunzione
Verifica delle agevolazioni utilizzabili
Verifica contrattuale dell’inquadramento inerente alle mansioni
Gestione dei Provvedimenti disciplinari
Assistenza licenziamenti individuali
Assistenza in accertamenti ispettivi
Crisi aziendali
Elaborazione e Previsione del Budget di costo del personale dipendente
Consulenza nei rapporti di lavoro domestico
Redazione 730, modelli Red/Iclav/Icric/Isee